Scade alle ore 18 di sabato prossimo, 10 ottobre 2009, il Bando per partecipare al “Premio Terna 02”, un concorso promosso da Terna e riservato ai giovani artisti, di età non inferiore ai 18 anni, italiani e non, che operano sia in Italia, stabilmente, sia a New York City; l’iscrizione al concorso, escludendo le spese legate alla spedizione delle opere, è gratuita, e permette di vincere premi per un totale di 185 mila euro, ma offre anche la possibilità di vedere le opere raccolte in un catalogo e presentate in una mostra organizzata in un Museo o in altri luoghi delle città di Roma o di Milano.
Il tema da svolgere per gli artisti che partecipano al “Premio Terna 02” è quello della sostenibilità, e non a caso il tema del Bando ha come titolo “Energia: Umanità= Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica”. Sono quattro le categorie, in base all’età ed all’esperienza, nelle quali il concorso è strutturato: tre categorie nazionali, “Terawatt”, “Gigawatt” e “Megawatt”, ed una quarta categoria, “Connectivity New York“, riservata agli artisti, siano essi italiani o stranieri, che operano stabilmente a New York City, ed in particolare nei distretti di Brooklyn, Manhattan, Staten Island e Queens.
Le opere presentate dagli artisti parteciperanno anche al “Premio Online“, corrispondente in un premio-acquisto pari a ben 4 mila euro, attraverso una votazione da parte degli utenti Internet che si collegheranno al sito di Terna e che esprimeranno la propria preferenza sulle opere del “Premio Terna 02” messe in mostra in Rete dalle ore 8 del 10 ottobre e fino alle ore 18 del 20 ottobre. Le opere ammesse al concorso, sul tema citato, potranno essere di pittura, fotografia, light-box ed elaborazioni, e dovranno essere di nuova realizzazione o comunque realizzate da non più di dodici mesi a patto che queste non siano già state presentate in altri concorsi o premi.
Per partecipare al “Premio Terna 02” occorre presentare la documentazione richiesta, registrandosi, attraverso il sito Internet di Terna, oppure spedendo il tutto a mezzo corriere o posta entro e non oltre il 10 ottobre 2009. In caso di iscrizione per via telematica, il giovane artista deve inserire, sempre dal sito di Terna, l’immagine della propria opera in formato jpg unitamente al proprio curriculum; per posta o corriere, invece, l’opera deve essere inviata su supporto cd.