Home » Professione cuoco

Professione cuoco

Il cuoco è il responsabile della preparazione dei pasti in ristoranti, alberghi, mense (presso scuole, ospedali, caserme, etc.). L’attività è svolta come dipendente di societa che gestiscono hotel, ristoranti, mense. (wikipedia)

Solitamente viene richiesto un diploma di scuola alberghiera. Tuttavia ci sono anche diversi corsi professionali che vengono organizzati per formare personale.

Interessante l’offerta dell’Università dei Sapori di Perugia che propone corsi per tutti i gusti sia per professionisti che per giovani in cerca di lavoro con tanto di qualifica finale (i corsi sono anche per pizzaiolo, barman, gelatiere e sommelier).

Non solo! Infatti (probabilmente si tratta di un servizio importato dagli Stati Uniti) esistono agenzie specializzate che forniscono cuochi a domicilio per chi non sa cucinare o per chi desidera organizzare una cena coi fiocchi. In questo caso il link che abbiamo trovato è questo:

http://www.cuocoto.it/main/cuoco_domicilio.html

Potete provare ad inviare il vostro cv e se avete i requisiti necessari e richiesti, verrete ricontattati.

Vogliamo anche dire che si tratta di un’attività che può essere svolta all’interno di grandi navi lussuose o in ristoranti all’estero.

La strada per diventare dei grandi chef è difficile .. ma non impossibile! Ci vuole tanta passione, tenacia e grande volontà.

12 commenti su “Professione cuoco”

  1. Nuovissimo ristorante in Weinstadt-Beutelsbach presso Stoccarda.
    cerchiamo cuoco responsabile ottima retribuzione con vitto e alloggio.
    Assunzione fissa; il n/s ristorante é di 62 posti buona clientela.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi c/o il nostro Direttore Signor Nino Maringola
    Tel.:00497175-583948 Mobile: +49- 017662503953

    Rispondi
    • Ciao,

      noi abbiamo pubblicato una guida su come diventar cuoco; se sei interessato ad intraprendere questa professione puoi dare un’occhiata ai siti web che abbiamo inserito all’interno dell’articolo.

      In bocca al lupo!

      Ciao,

      Martina

  2. ciao sono un’appasionato di cucina il mio sogno è avere un ristorante tuuto mio ma aimè non me lo posso permettere quindi vorrei fare della mia passione un lavoro se conoscete trattorie o ristoranti che cerchino un cuoco davvero in gamba contattatemi. Sono specializzato sopratutto sul pesce…

    Rispondi
  3. chef e allieva del grande maestro Gianni Cosetti ,da qualche gg rientrata da Procida per l’inizio di un nuovo ristorante di classe .la mia cucina è basata sulla ricerca di ricette fatte a mano riscoprendo antichi sapori dimenticati.libera da subito

    Rispondi
  4. @ Nino Maringola:
    Con la seguente intendo rispondere alla proposta di lavoro da voi pubblicata su internet.

    Sono interessato a nuove esperienze lavorative all’estero.
    Ho esperienza pluriennale (antipasti, primi, secondi di carne e pesce, dolci) con referenze.
    Non ho conoscenza della lingua tedesca e livello discreto di inglese.

    Rispondi

Lascia un commento