Oggi esamineremo una professione legata la mondo dell’alimentazione: quella di dietista.
Vediamo anzitutto chi è il dietista.
La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha fornito questa definizione “Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia” (via| andid.it).
Non si tratta di un medico ma di uno specialista dell’alimentazione. Non può quindi prescrivere farmaci oppure visitare pazienti. Il dietista può ad esempio elaborare le diete prescritte dal medico (la cooperazione tra medico e dietista è fondamentale) e ne controlla l’effettivo percorso del paziente.
Cosa fare per diventare dietista?
Occorre la laurea triennale in dietista che possiamo trovare in alcune facoltà italiana di medicina e chirurgia. Al termine del percorso di studi vi è una prova finale che serve come abilitazione. Non vi è obbligo di iscrizione presso qualche albo.
Anche nel caso del dietista esistono Master e corsi di approfondimento specifici che servono a far sì che possa restare costantemente aggiornati.
Tuttavia si può continuare e frequentare un corso di specializzazione come quello in Scienze della nutrizione umana.
Esistono diverse possibilità lavorative per un dietista. Può infatti lavorare sia come dipendente che come libero professionista presso società sportive, mense, comunità. Se decide di avviare l’attività come libero professionista può optare per uno studio associato oppure privato.
Si tratta di una professione in crescita anche perché è una figura che negli ospedali e nelle aziende viene ritenuta fondamentale.
La figura di dietista non deve essere confusa né con quella di dietologo (a differenza del dietista si tratta di un medico laureato in medicina e chirurgia) né con quella di nutrizionista.
Infine vi ricordiamo che non occorre essere malati per rivolgersi ad un dietista.
Qualche link utile:
andid.it, associazione italiana dietisti
per il corso di dietista è obbligatoria la frequenza e in sardegna è presente questo corso?