Home » Professione grafico per il web: chi è e cosa fa

Professione grafico per il web: chi è e cosa fa

In Italia le agenzie di comunicazione, di marketing, di promozione sono numerosissime. Al loro interno operano diverse persone ciascuna adibita a mansioni specifiche e diverse. In questo intervento vogliamo parlarvi della figura del grafico, che non manca mai.

A quanto pare una definizione univoca e generale di grafico non esiste. Tuttavia, almeno in linea generale potremmo dire che si occupa di produrre dei disegni usando vari supporti, compresi quelli informatici (si può quindi occupare della grafica dei vari marchi ma anche del packaging – la parte esterna dei vari prodotti – o della veste grafica di videogiochi ).

Il grafico può lavorare come dipendente o come collaboratore esterno.

Grazie all’enorme sviluppo delle tecnologie informatiche sta prendendo piede la figura specifica di Grafico per il web (che possiamo quindi definire come la “naturale” evoluzione della professione di grafico).

Cosa fa un grafico per il web?

I suoi compiti sono vari. Può infatti preparare il sito web dell’azienda occupandosi della grafica ma può anche essere impiegato nella realizzazione di banner o bottoni particolari. Non solo. Infatti può occuparsi anche di inviti, brochure, volantini, calendari e newsletter.

Cosa occorre per poter fare il grafico per il web?

Ovviamente saper disegnare. Ma non solo. Un bravo grafico per il web deve conoscere anche il significato dei colori per capire qual è il migliore da usare in un determinato contesto (e quindi l’impatto che avrà sui visitatori dei siti), conoscere e sapere usare software specifici per il disegno, essere in grado di realizzare le pagine in html o in un altro linguaggio, avere un forte senso estetico e una buona conoscenza della lingua inglese.
Per poter accedere alla professione in genere viene richiesta una formazione professionale ad hoc (tramite corsi professionali mirati o corsi universitari).

Per iniziare potete mandare il vostro cv alle varie agenzie di comunicazione e di eventi

Qualche link utile:

assocomunicazione

mconline

Si tratta di una professione in cui vi è molta concorrenza ma se siete veramente bravi riuscirete a farvi strada.

Lascia un commento