È nato il nuovo programma comunitario di interscambio formativo e professionalizzante. Si chiamerà Erasmus +, avrà in dotazione un budget di 16 miliardi di euro e sosterrà per 7 anni (dal prossimo 2014 al 2020) le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone. Vediamo dunque insieme quali sono le principali caratteristiche del nuovo programma, e in che modo poter disporre di più informazioni sullo stesso.
Secondo quanto affermato all’interno del Programma di apprendimento permanente LLP, “Il programma si chiama Erasmus + e riunisce in un unico programma attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprende anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport. Del budget (…) il 77.5% sarà destinato ai settori Istruzione e Formazione, un extra 3.5% è destinato al nuovo “Loan Guarantee Facility”. Il settore Gioventù riceverà il 10%, mentre allo Sport sarà destinato l’1.8% dei fondi”.
In particolare, prosegue LLP, “il programma avrà come focus la mobilità, la cooperazione e politiche per riformare. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Tali miglioramenti sono destinati a studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori”.
Grazie al programma, troveranno supporto i desideri di formazione internazionale di 4 milioni id persone, che potranno così beneficiare di borse europee per opportunità di istruzione e formazione all’estero tra il 2014 ed il 2020, il doppio del numero degli aventi diritto attualmente.
Per migliorare l’informativa su questa importante novità, LLP ha predisposto questa specifica pagina di approfondimento, nella quale potrete anche trovare un video da consultare per ottenere maggiori dettagli sul programma. In ogni caso, dato l’interesse che ruota intorno a questa materia, vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi del nuovo Erasmus, convinti che possa fungere da adeguato supporto a tutti i vostri desideri di apprendimento!
Nel corso dei prossimi mesi torneremo diffusamente a parlare di Eramsus: intanto, se desiderate raccontarci la vostra esperienza con questo interessante programma europeo, inviateci un’email!