Opportunità di lavoro molto interessante per chi desidera da sempre lavorare in RAI. Si tratta di posti di lavoro come tecnici della produzione: per chi è interessato, c’è la possibilità di prendere parte a una selezione pubblica, a cui possono partecipare anche diplomati.
Non serve alcun tipo di esperienza per poter partecipare a questa selezione, ma la domanda di ammissione si potrà inviare solo entro il 30 aprile 2024. Ci sono ancora alcuni giorni per pensarci, quindi, e nel caso inviarle l’apposita domanda. Proviamo a dare uno sguardo a tutte quelle che sono le informazioni di cui tener conto per quanto riguarda non solamente la procedura di selezione, ma anche le figure che vengono ricercate e che sono specificate all’interno del bando.
La RAI ha dato il via libera all’apertura del processo di raccolta di candidature in vista di una selezione di personale che ha come ultimo obiettivo quello di provvedere all’assunzione di ben tre tecnici della produzione. Il contratto con cui verranno inquadrate queste tre nuove figure sarà quello dell’apprendistato professionalizzante. La sede di lavoro, invece, sarà lo stabilimento Rai che si trova in quel di Trieste.
Dando un’occhiata alle caratteristiche che devono avere i profili ricercati, si sottolinea come ci sia la richiesta di disponibilità allo svolgimento di trasferte lavorative sul territorio nazionale. Che tipo di lavoro svolgono esattamente dei tecnici della produzione nella ben nota azienda pubblica?
Tra le mansioni più importanti troviamo la realizzazione, così come installazione, nonché la manutenzione di ogni tipo di impianto e di attrezzature che è di proprietà dell’azienda. D’altro canto, il tecnico di produzione si dovrà occupare anche dello svolgimento di tutte quelle attività che mirano a regolare e a verificare il normale e corretto funzionamento di tutti i vari dispositivi e apparecchiature di natura tecnica, nonché dovrà gestire la fase di montaggio dei prodotti. Tra le varie incombenze che spettano ai tecnici di produzione Rai troviamo anche lo svolgimento di attività legate allo sviluppo e messa in onda delle produzioni tv, senza dimenticare tutto ciò che concerne l’esercizio tecnico di ogni trasmissione.
Dal punto di vista dei requisiti che vengono richiesti per poter prendere parte alla selezione troviamo il fatto di avere un’età che va da 18 fino a 29 anni e il fatto di avere quantomeno un diploma di scuola superiore. Inoltre, è necessario aver conseguito la patente di guida di tipo B, necessaria per affrontare spostamenti ed eventuali trasferte.