Novità importanti che arrivano dalla Regione Calabria, che ha provveduto all’indizione di un avviso legato al PNRR dedicato agli esperti. L’obiettivo è quello di provvedere alla copertura di ben 52 posti totali di lavoro. Una selezione pubblica che ha come obiettivo quello di assumere tante nuove professionalità differenti: interessanti gli stipendi, dal momento che potrebbero arrivare a ben 81 mila euro. Proviamo a capire quelle che sono le principali informazioni per potersi candidare efficacemente a questo bando.
L’avviso pubblico rientra nell’ambito del PNRR ed è correlato a un progetto che è stato denominato “1000 Esperti” e si rivolge all’assunzione di vari profili. Prima di tutto, di tre architetti senior, un esperto che opera nell’ambito della gestione e del monitoraggio di progetti complessi, sempre come figura senior, altri 4 geologi senior, 4 esperti gestionali senior, ma anche una decina di esperti legati alla gestione e al monitoraggio di progetti complessi, come figure middle però. Dando uno sguardo alle altre figure ricercate, troviamo anche 8 ingegneri ambientali senior, 10 ingegneri civili senior e 5 ingegneri gestionali senior.
Una delle informazioni da tenere sempre a mente è che c’è la possibilità di presentare la propria candidatura solo ed esclusivamente per una procedura dell’elenco inserito nel bando. Dando invece uno sguardo a quelli che sono i principali requisiti da rispettare per l’invio della candidatura, è chiaro che si tratta di elementi che differiscono in base al profilo per cui si è scelto di candidarsi.
Nel giro di due settimane rispetto alla data di pubblicazione, ecco che tutti i professionisti che vogliono partecipare al concorso devono rispondere all’avviso dopo aver portato a termine la registrazione presso il portale inPA. Una volta inviata la domanda, toccherà poi all’amministrazione destinataria provvedere a formulare apposito invito al candidato per affrontare un colloquio selettivo. Una volta terminata la procedura di confronto tramite colloqui, ecco che spetterà alla stessa Regione Calabria provvedere a stabilire i soggetti che riceveranno i vari incarichi che sono previsti dal bando.
Dal punto di vista del contratto di lavoro, stiamo parlando di un contratto a tempo determinato, caratterizzato dalla durata annuale. L’importo lordo massimo può arrivare addirittura a più di 81 mila euro per chi architetti senior, così come per i geologi senior, oltre che per gli esperti in gestione e monitoraggio di progetti complessi. Il corrispettivo lordo massimo arriva fino a poco più di 50 mila euro per quanto riguarda gli esperti gestionali senior.