Si stagliano all’orizzonte numerose assunzioni presso la Regione Veneto: il triennio in cui ci sarà l’inserimento di nuovo personale è quello che va dal 2024 al 2026. In poche parole, in Regione Veneto le previsioni parlano della necessità di inserire ben 350 nuove unità, che verranno reclutate anche mediante delle nuove selezioni pubbliche.
Una notizia che è stata diffusa direttamente da parte della Regione Veneto tramite un apposito comunicato. In base a quanto è stato diffuso all’interno del PIAO 2024-2026, quindi, la Regione Veneto provvederà all’assunzione, tramite la proposta di nuovi concorsi pubblici, in maniera tale da attuare un’opera di potenziamento circa il personale che verrà utilizzato all’interno di un gran numero di unità operative.
Tutte queste nuove assunzioni dovranno essere effettuate con l’intento ben preciso di far confluire nell’apparato delle competenze innovative e diverse rispetto a quelle che sono attualmente presenti nell’organigramma. Non solo, visto che tale soluzione consentirà di gestire con maggiore prudenza il turn over dei dipendenti che sono attualmente in servizio, cercando di prediligere la soluzione legata al reclutamento di persone laureate, anche mediante apposita convenzione con le università.
Le assunzioni che sono state previste dalla Regione Veneto toccano le 353 unità totali, con 210 nuovi posti di lavoro che sono stati già programmati quest’anno. Dando uno sguardo al PIAO 2024-2026, sono previste per il 2024 ben 105 funzionari, altri 76 istruttori, 20 operatori esperti, 9 unità che sono dotate di qualifica dirigenziale. Per quanto riguarda il 2025, è prevista l’assunzione di 35 funzionari, 19 istruttori, 18 operatori esperti, ma anche altre 4 unità che sono dotate di qualifica dirigenziale.
Per quanto concerne le assunzioni che sono state previste per il 2026, si parla di altri 29 funzionari, altri 16 istruttori, ma anche 17 operatori esperti, senza dimenticare altre 5 unità che sono dotate di qualifica dirigenziale. Il reclutamento di nuove figure lavorative si svolgerà tramite dei nuovi concorsi pubblici. Molto probabilmente, le varie procedure di reclutamento verranno portate avanti in una modalità più semplificata, chiaramente avvalendosi di tutta una serie di innovativi strumenti informatici, seguendo quanto previsto dalla normativa di riferimento, a maggior ragione dopo la riforma dei concorsi pubblici, che ha previsto l’introduzione di un nuovo regolamento che si riferisce ai concorsi.
Non solo, dal momento che la Regione Veneto provvederà al reclutamento dei nuovi dipendenti, anche sfruttando tanti altri strumenti di selezione, sfruttando ad esempio delle graduatorie che già esistono, piuttosto che usufruendo di appositi percorsi di mobilità di personale pubblico. Per poter dare un’occhiata ai bandi, è sufficiente recarsi sul sito della Regione Veneto.