Il revenue manager è una figura professionale che ha lo scopo di aiutare l’albergatore ad aumentare i ricavi e diminuire i costi. Il Revenue Management è, infatti, una tecnica che si pone l’obiettivo di ottimizzare le entrate relative alla vendita del prodotto turistico.
Il revenue manager riesce a dare un sostegno importante all’albergatore, sia grazie ad una esperienza comprovata e solida all’interno degli alberghi, ma soprattutto perchè conosce qualsiasi esigenza specifica relativa ad ogni tipologia di cliente.
Il Revenue Management si è diffuso a partire dai primi anni ’80 grazie alle compagnie aeree, quando si ebbe il bisogno di ottimizzare i rendimenti in relazione alle variazioni dei costi, cercando di riempire gli aerei attraverso delle strategie di differenziazione dei prezzi che variavano in base al periodo o al tasso di occupazione.
Negli ultimi anni anche gli alberghi hanno sentito la forte necessità di ottimizzare i rendimenti. E’ per questo motivo che le aziende turistiche hanno deciso di investire su questi tipi di professionalità.
E’ Donato Marone, Direttore Risorse Umane di UNA Hotels & Resorts a dare qualche informazione in più relativa al revenue manager.
Il direttore delle risorse umane, in un’intervista rilasciata a Careernews, offre una perfetta e più dettagliata definizione di revenue manager:
è il professionista che affianca il direttore commerciale e marketing nella definizione del piano strategico, di quello operativo e nella stesura del budget dei ricavi. L’obiettivo di questa figura è ottimizzare il volume di affari tramite il controllo integrato di camere ancora disponibili alla vendita.
Donato Marone specifica anche quali debbano essere i requisiti più importanti per diventare revenue manager:
deve conoscere le dinamiche dei vari canali distributivi, soprattutto l’e-commerce, e monitorarne la produzione, analizzando la redditività dei clienti ed effettuando analisi di mercato e benchmarking.
Esistono anche dei corsi di formazione relativi al revenue management. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link: