Home » Roma: corso gratuito wedding planner

Roma: corso gratuito wedding planner

 L’ente di formazione professionale Enaip Lazio ha attivato un corso di formazione professionale per formare all’attività professionale di Wedding Planner. Il corso finanziato dalla Provincia di Roma è totalmente gratuito ed è rivolto esclusivamente a donne. Il Wedding Planner, professione diffusa ampiamente negli Stati Uniti, è diventata una professione molto richiesta anche in Italia. Il Wedding Planner si occupa di organizzare matrimoni, segue passo passo la futura coppia di sposi.

Il Wedding Planner si occupa principalmente della preparazione della sede che ospiterà l’evento, degli aspetti legati alle foto e al video, partecipazioni, offre consigli anche sugli abiti dei futuri sposi, bomboniere e musica per la chiesa o per il ricevimento di nozze. Il Wedding Planner deve possedere certe abilità quali: capacità di gestione organizzativa, propensione verso le relazioni, capacità nel capire i gusti e i desideri dei clienti, capacità di esaudire le richieste, ecc.

Inoltre, che vuole fare questa professione deve avere una buona conoscenza dei locali, fornitori, ecc. presenti sul territorio. Il suo lavoro inizia con la richiesta e termina con il giorno del matrimonio, quando tutti gli invitati vanno via. Il corso proposto dall’Enaip Lazio si rivolge a donne in possesso dei seguenti requisiti essenziali:

  • maggiore età;
  • possesso di un diploma di scuola media superiore;
  • in assenza di diploma di scuola media superiore le interessate dovranno possedere esperienza in questo settore.

Il corso avrà una durata di 160 ore e si svolgerà presso le sedi dell’ente gestore del corso (Via Prospero Alpino, 20 -zona Garbatella). Alla fine del percorso le allieve riceveranno un attestato di frequenza e un’indennità di frequenza. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza del bando: giorno 29 aprile 2011. La propria domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro tale data al seguente indirizzo: Enaip Lazio, Via Prospero Alpino n. 20, 00154 Roma.

 Per ottenere maggiori informazioni sul corso è possibile consultare la pagina contenente tutte le informazioni cliccando sul seguente link.

2 commenti su “Roma: corso gratuito wedding planner”

  1. mi piace temo che ci siano pochi matrimoni e poche risorse finanziarie…ma è veramente interessante..e pensare che io ho organizzato tutto da sola per i 100 invitati dalla mia accademia ove collaboravo e per i pochi miei parenti concernenti me e mio marito..che fatica!!!
    il corso ha il consueto sostentamento al reddito per disoccupati..come me…di 3 euro iscritti e con PAI dell’ufficio collocamento ?grazie ernestina

    Rispondi
  2. Nonostante ci vogliano soldi e i matrimoni sono in calo, le coppie continuano a sognare un matrimonio da sogno. Se hai la possibilità di fare il corso buttati! Magari ci si può proporre, alle persone che non hanno grandi cifre da spendere, per la gestione di alcuni servizi e non per l’organizzazione di tutto l’evento. Organizzare un matrimonio diventa a volte una gran fatica e tutti vorremmo o avremmo voluto un wedding planner. E poi…come direbbero i nostri nonni “ci si sposa una volta sola!”.

    Rispondi

Lascia un commento