Con decreto dello scorso 30 luglio la Regione Toscana ha approvato le graduatorie dei progetti presentati in ordine al Servizio civile regionale, emanando di seguito il bando giovani. I posti messi a disposizione sono stati aumentati a 2.034, di cui 1.673 per l’area generale, 112 per l’area CSE, 50 per l’area immigrazione, 199 per l’area amministrazione della giustizia. Vediamo dunque quali sono i termini di riferimento del bando, e in che modo potersi candidare.
Stando a quanto affermato dalla Regione sul proprio sito web, può fare domanda chi – alla data di presentazione della richiesta – abbia un’età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni), sia residente o domiciliato in toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri), sia in possesso di idoneità fisica. Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.
Si noti altresì che alla domanda di partecipazione può essere consegnata a mano direttamente all’ente titolare del progetto prescelto o inviata per raccomandata (in tal caso non farà fede la data del timbro postale), deve essere redatta in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae. La scadenza dei termini per la presentazione della domanda è fissata nella giornata del 24 settembre 2013.
Segnaliamo infine che la durata del servizio civile regionale è fissata in 12 mesi, e che ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.
Maggiori informazioni e modulistica completa di allegati sono disponibili al seguente collegamento diretto alla pagina del Servizio civile regionale della Toscana. Nelle prossime settimane esporremo nuove occasioni di lavoro nello stesso comparto.