In questo periodo si stanno moltiplicando in Europa, e in particolare in Italia, le discussioni per la ricerca di un nuovo modello contrattuale coinvolgendo istituzioni e organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Il recente accordo siglato in Germania alla Siemens è stato definito un contratto di portata storica.
Alla Siemens i licenziamenti devono essere concordati: è questa la vera novità dell’accordo siglato tra la direzione aziendale, il comitato dei lavoratori e il sindacato tedesco dei metalmeccanici, la IG Metall.
Il contratto stipulato sostituisce un precedente un accordo biennale del 2008 e in scadenza nel mese di settembre.
L’accordo garantisce a tutti i dipendenti del gruppo il contratto di lavoro a tempo indeterminato per tutto il 2013 e sarà applicabile a tutte le società controllate dal colosso tedesco. Rimane fuori dalla contrattazione la IT-Sparte Sis che, a causa di una riorganizzazione aziendale, dovrà rinunciare a 4mila dipendenti.
La direzione aziendale della Siemens sembrerebbe intenzionata a prolungare l’accordo fino a tempo indeterminato viste le ricadute positive sulla produttività sull’andamento economico della società: un aumento dell’utile operativo del 40% rispetto all’anno precedente.
L’esempio della Siemens mostra un esempio di cooperazione tra datore di lavoro e lavoratore che cerca di coniugare la salvaguardia dei posti di lavoro con le esigenze di mercato.
Loescher, il general manager di casa Siemens è riuscito, con la collaborazione dei lavoratori e del sindacato ad apportare misure di risparmio, ad evitare 17mila esuberi di cui 5250 in Germania.
In tale occasione, Peter Loescher, presidente e amministratore delegato, aveva dichiarato
I vertici del gruppo, per la soluzione di problemi economici possono contare sui rappresentanti dei lavoratori
L’accordo stipulato in questi giorni è stato definito come modello per l’intera industria tedesca e si applica solo per i lavoratori tedeschi: la Siemens occupa in Germana 128mila persone.
Per Peter Loscher
Questo accordo rappresenta un impegno esplicito e di lungo termine nelle attività tedesche. Siemens è un datore di lavoro responsabile. Ogni singolo dipendente per noi è importante