Lo smart working ha preso sempre più piede in questi ultimi anni nel nostro Paese, con tantissime aziende che, anche a causa della pandemia, si sono aperte a questo tipo di lavoro da casa. In realtà è già da tantissimo tempo che esistono professioni che possono essere svolte semplicemente restando a casa, nella maggior parte di esse basta avere a disposizione un pc ed una connessione stabile.
Cosa dobbiamo sapere sullo smart working ad oggi
Vogliamo a tal proposito approfondire quali sono i lavori che si possono fare da casa, soprattutto se si hanno esigenze particolari che impediscono di recarsi in altre zone. A volte infatti diventa una necessità dover lavorare da casa e vediamo in questi casi quali sono le professioni che più si addicono a tale esigenza. Tra i lavori da svolgere da casa ritroviamo l’operatore di call center.
Qui basta avere una connessione internet, uno smartphone ed ecco che il gioco è fatto. In genere gli operatori di call center rispondono alle chiamate dei clienti, ascoltano i loro reclami e li indirizzano verso la risoluzione delle loro problematiche.
Non solo perché hanno anche il compito di stimolare proprio l’interesse del cliente nei confronti di ciò che propone l’azienda per la quale si lavora. Si può lavorare da casa anche come addetto all’inserimento dati che ha il compito di inserire e aggiornare le informazioni all’interno di un database informatico. Vengono compilate le varie tabelle con i dati e le informazioni necessarie, verificando anche che non ci siano errori. Sempre più richieste arrivano anche per il pet sitter, colui che si occupa di animali domestici quando il loro padrone non ha modo di potersene prendere cura.
Se insomma si è fuori per qualche giorno, ecco che il pet sitter si occuperà del proprio animale domestico portandolo nella sua abitazione non facendogli mancare nulla. Senza dubbio però il lavoro da casa più gettonato dall’arrivo di internet è il blogger. Si tratta di una figura che si occupa di contenuti web riguardanti blog e siti di ogni genere. Si parla di argomenti più svariati, il blogger ha il compito di editarli e di pubblicarli su un blog, a volte anche a fini promozionali.
Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo poi il copywriter, anche se qui c’è un lavoro più mirato che di solito viene specificato dall’azienda stessa creando testi orientati alla vendita e alla pubblicità dei servizi e prodotti dei business. Sempre più importante è poi diventata la figura del social media manager, altro lavoro da casa che è nato con il boom dei social ed ha il compito di aiutare le imprese a promuovere il loro marchio, i prodotti e i servizi attraverso attività di social media marketing. Lavorare da casa è quindi possibile, basta scegliere l’attività più affine alle proprie capacità.