L’Aur, Agenzia Umbria Ricerche, promuove un Bando per incentivare la mobilità di quei soggetti che, residenti nella regione Umbria, portano avanti delle idee imprenditoriali, e vogliono confrontarsi con l’estero facendo esperienza nel contesto imprenditoriale internazionale. In questo modo, partecipando al Bando, i neo-imprenditori e gli imprenditori con spirito e desiderio di internazionalizzazione possono far leva sui fondi stanziati per fruire di una borsa di mobilità all’estero attraverso la realizzazione di tutta una serie di stage internazionali cui possono partecipare i residenti in Umbria nella condizione di apprendisti, disoccupati, inoccupati, imprenditori, lavoratori autonomi ma anche soggetti che hanno già un posto di lavoro a patto che per tutti il titolo di studio sia, come minimo, quello della scuola secondaria superiore, e che si abbia una conoscenza approfondita della lingua inglese.
E’ così possibile partecipare ad uno stage all’estero di sei mesi, con conclusione entro e non oltre il 31 ottobre del 2010, potendo contare su borsa di mobilità pari a 1.500 euro mensili; ai partecipanti è garantita l’attività di supporto e di tutoraggio oltre ad una costante valutazione “in itinere”. Inoltre, per il mantenimento o il possesso dei requisiti per la disoccupazione, la borsa di mobilità, ed in particolare il contributo mensile di 1.500 euro, non è rilevante ai fini del reddito. Per presentare la domanda, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare all’Aur, sede di Perugia, c’è tempo fino alle ore 13 del 5 febbraio del 2010, data di scadenza del bando.
I candidati, come accennato, possono accedere alla fase di valutazione per l’assegnazione delle borse di mobilità solamente dopo aver prima rilevato la conoscenza approfondita della lingua inglese, ed in tal senso è prevista una prova pre-selettiva sia scritta, sia orale. Gli interessati possono sia prendere visione del Bando, sia scaricare il modulo di domanda per l’accesso alle borse di mobilità, direttamente dal sito Internet dell’Aur.