Lo stage dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) rappresentare uno strumento utile sia all’azienda che al lavoratore; sarebbe auspicabile (purtroppo non sempre accade) che il datore di lavoro contribuisca alla spese sostenute dallo stagista con un minimo di rimborso spese mensili (non si dovrebbe accettare uno stage non retribuito).
Lo stage o il tirocinio è un’esperienza formativa che può durare 3, 6 ma anche un anno; cosa accade al termine di questo periodo? La stessa azienda può assumere lo stagista oppure ringraziarlo e dire che per il momento non necessita di personale in più.
Lo stagista può prendere l’iniziativa e provare a farsi avanti prima del termine? Sì ed anzi, in un certo senso deve farlo! Avete presente il famoso detto “Chiedere è lecito e rispondere cortesia“? Voi dovete metterlo in pratica.
Facciamo un passo indietro; cosa potete fare durante il periodo di stage per farvo notare e far sì che al termine non si dimentichino di voi? Dare sempre il massimo, mostrarsi sempre disponibili, arrivare puntuali, essere educati; se qualcosa non va non abbiate timore e dite quello che pensate (sempre con calma). In altre parole anche stagisti comportatevi come se foste dei dipendenti a tutti gli effetti.
E se comunque sia il vostro datore di lavoro deciderà di non assumervi niente panico: fate tesoro di quanto appreso ed inserite nel cv questa esperienza di lavoro che sicuramente vi avrà arricchito anche da un punto di vista “umano”.
OHY SCOSTUMATO COME TI SEI PERMESSO DI CANCELLARE IL MIO COMMENTO SU FACEBOOK ??? -_-”
CMQ io credo che l’azenda oppure il datore di lavoro dovrebbe risarcire un pò le spese dello studente che fa tirocinio o stage !!! E’ sono d’accordo che lo dovrebbe assumerlo perchè se ha ottime possibilità ed bravo nel suo lavoro si può assumere con contratto indeterminato.
magari fosse cosi ,che dopo lo stage avviene l’assunzione.
ho 41 anni ,con famiglia prossimo diploma tra un anno tecnico servizi sociali,con specializzazione socio sanitario, coseguito tirrocinio presso struttura seria, ma nn credo all’assunzione.
Perchè?
nn ho mai sentito nessuno che dopo lo stage viene assunto,magari.
@Martina:
Buongiorno Damiano,
può capitare ogni tanto; certo non è semplice ma se l’azienda ha necessità di personale e se lo stagista si è dimostrato valido, l’assunzione può arrivare