Volkswagen, una delle più importanti compagnie auto al mondo, è sempre interessata a valutare l’inserimento di giovani e brillanti risorse all’interno della propria organizzazione. Vediamo pertanto di comprendere quali sono alcune delle principali occasioni di stage presso la società, come poter disporre di maggiori informazioni sulle stesse e, naturalmente, in che modo sia possibile inviare il proprio curriculum vitae per la copertura dei ruoli disponibili.
Ecco gli stage Volkswagen 2013, come segnalato dal sito ufficiale del gruppo.
Stage Reparto IT
Lo Stagista avrà il compito di affiancare i Collaboratori del Reparto IT nello sviluppo di un progetto in ambito Service per le Aziende della Rete del Gruppo VW. Avrà inoltre la possibilità di acquisire conoscenze sui processi di integrazione coi sistemi del Gruppo VW e sui processi di testing e rollout. Vi sarà inoltre la possibilità di acquisire competenze relative al project management e al modello di collaborazione fra Gruppo Volkswagen e Rete Commerciale.
Per quanto attiene i principali requisiti, sono richieste la conoscenza avanzata del pacchetto MS-Office; una specifica conoscenza tecnica informatica (reti LAN; gestione utenze; gestione server DNS/DHCP); una buona conoscenza della lingua inglese e predisposizione al lavoro in team.
Stage Flotte
Lo stagista avrà la possibilità di acquisire conoscenze e competenze nell’ambito dei processi organizzativi relativi alle Flotte Aziendali, in un percorso graduale che prevede attività di supporto nell’analisi del mercato a fini di reporting, di promozione, di contatto con potenziali clienti, attraverso l’utilizzo di strumenti aziendali per l’elaborazione di una strategia d’azione.
Per quanto concerne i requisiti: laurea preferibilmente in Economia e Commercio, conoscenza del sistema operativo Windows e delle sue applicazioni (in particolare Excel); buona capacità di analisi e di organizzazione e una spiccata attitudine ai rapporti interpersonali.
Stage Service Tecnica
Lo stagista avrà la possibilità di supportare i Collaboratori nelle attività dell’Ufficio Tecnico, quali la raccolta e l’analisi dei dati inerenti la qualità dei prodotti provenienti dalla Rete e la successiva interfaccia con i Costruttori; consulenza alla Rete per la soluzione di problematiche tecniche con lo scopo di assicurare la soddisfazione della Clientela.
I requisiti sono i seguenti: laurea in Ingegneria, ottima conoscenza della lingua inglese e/o tedesca, conoscenza del sistema operativo Windows e delle sue applicazioni; buona capacità di organizzazione e una spiccata attitudine ai rapporti interpersonali.
Stage IT Governance
Lo stagista avrà la possibilità di supportare i Collaboratori nelle attività dell’Ufficio IT Governance, in particolare nella stesura di policy e procedure interne, in relazione al modello adottato dall’Azienda e nelle attività di reporting e networking internazionale. Sarà inoltre coinvolto nella creazione di una campagna di sensibilizzazione del progetto IT Governance all’interno dell’Azienda.
Requisiti: laurea preferibilmente in materie economiche/gestionali, conoscenza del sistema operativo Windows e delle sue applicazioni e ottima conoscenza della lingua inglese, buona capacità di analisi e precisione.
Maggiori informazioni nella pagina delle opportunità di stage di Volkswagen.