Quello che vi segnaliamo oggi è un bando indetto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di un’unita’ di personale con il profilo professionale di tecnologo – III livello retributivo, da assegnare alla Sezione «Centro Nazionale Terremoti» – Area scientifica «Telerilevamento», per la sede centrale di Roma.
La selezione pubblica in questione ha scadenza nel giorno 19 luglio 2010.
Il bando prevede un contratto di lavoro della durata di 2 anni, con un’eventuale possibilità di rinnovo, e richiede che i partecipanti alla selezione siano in possesso dei requisiti seguenti:
- età superiore ai 18 anni
- diploma di laurea in fisica o matematica, oppure laurea magistrale o specialistica, sempre in fisica o matematica
- titolo di studio equipollente
- titolo di dottore di ricerca in matematica o fisica oppure aver svolto per almeno 3 anni l’attività di ricercatore presso un’università o altri enti, sia pubblici che privati, nel settore delle tecniche di elaborazione ed analisi dei dati ottici Aster ed Hyperion.
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione inerenti l’analisi dei dati satellitari nonchè un’ ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
Si porta a conoscenza dei candidati che verrà valutato come titolo preferenziale la conoscenza dei sistemi GMES (gestione dei prodotti telerilevati a supporto dei sistemi europei) e dello sviluppo dei software per il controllo di macchine realizzate per la ricezione dei dati satellitari.
L’esame previsto dal bando è composto da due prove, una scritta ed una orale.
La prova scritta sarà composta da domande a risposta breve e da esercizi mirati ad attestare le conoscenze del candidato nelle materie inerenti il posto messo a concorso.
La prova orale consisterà in una verifica sulle materie della prova scritta e sull’accertamento della conoscenza dell’inglese che si farà attraverso la traduzione di un testo scientifico.
La domanda di ammissione, con la relativa documentazione necessaria, potrà essere inoltrata a mezzo di lettera raccomandata presso l’indirizzo: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Amministrazione Centrale, Ufficio Risorse Umane, Settore Affari del Personale, Reclutamento e Formazione, via di Vigna Murata 605, 00143 Roma.
Per scaricare il bando integrale con i relativi allegati, cliccare sul seguente link.
Fonte: GU n. 48 del 18-6-2010