L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato dello scorso 24 aprile 2012, informa che i due documenti maggiormente utilizzati dai lavoratori italiani possono essere richiesti anche online; infatti, collegandosi al sito internet è possibile ottenere il duplicato della tessera in caso di furto, smarrimento o perché la stessa è deteriorata o illeggibile
In questo modo debutta il nuovo servizio web per richiedere i duplicati di Tessera Sanitaria e tesserino di codice fiscale, nel caso in cui il cittadino non sia in possesso della Tessera Sanitaria perché non assistito dal Servizio Sanitario Nazionale.
Una volta superati i necessari controlli di correttezza e congruenza dei dati comunicati al momento della richiesta, la tessera viene inviata direttamente all’indirizzo del richiedente che risulta in Anagrafe Tributaria.
Ricordiamo che, in particolare, per i cittadini non abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia è disponibile, nell’area “Servizi senza registrazione”, l’applicazione per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria standard o del tesserino di codice fiscale. In questo modo, occorre inserire il codice fiscale, o i dati anagrafici, e indicare alcune informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente. È necessario. Ad ogni modo, motivare la richiesta indicando se si tratta di furto o smarrimento oppure della sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile.
Al contrario, per i cittadini abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia è possibile, dall’area “Servizi Telematici”, richiedere, oltre al duplicato della Tessera Sanitaria standard e del tesserino di codice fiscale, anche quello della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Infine, una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, la tessera viene inviata direttamente a casa del titolare.
Ricordiamo i casi per i quali il duplicato non può essere emesso:
- il codice fiscale inserito è errato o non presente nell’Anagrafe Tributaria (AT)
- i dati anagrafici inseriti non sono presenti in AT
- il soggetto per il quale si richiede il duplicato risulta deceduto in AT
- il codice fiscale inserito o calcolato in base ai dati anagrafici indicati è stato aggiornato in un altro codice fiscale
- al soggetto è associato in AT un indirizzo non significativo
- il numero di identificazione della TS o del tesserino di codice fiscale inserito è errato (in caso di richiesta per sostituzione tecnica)
- per il soggetto è già in corso l’emissione di una tessera, ad es. per duplicato richiesto da una ASL o da un ufficio dell’Agenzia, oppure per riemissione automatica della tessera in scadenza
► Prorogati i termini per la presentazione del modello 730/2012
► Il peso delle tasse e contributi sugli stipendi