Home » Trenitalia, opportunità formativa per diventare capotreno

Trenitalia, opportunità formativa per diventare capotreno

Da sempre siete interessati alla possibilità di lavorare per le ferrovie dello Stato? Allora perché non prendere in considerazione l’ultima proposta di Trenitalia. Si tratta di un’opportunità di formazione, avente come obiettivo quello di acquisire le competenze necessarie per poter diventare capotreno ed essere assunti con tale ruolo.

Tutte le risorse che avranno affrontato questo percorso di formazione saranno oggetto di apposito inserimento all’interno dell’azienda con un contratto di apprendistato in varie città. Per chi sognasse un percorso del genere, va messo in evidenza come ci sia tempo fino al prossimo 21 maggio per inviare le apposite candidature.

Quindi, Trenitalia Tper è alla ricerca di persone che aspirano a diventare capotreno proponendo loro un percorso formativo di carattere professionalizzante, quindi per fare in modo che possano essere inserite all’interno dell’azienda.

Trenitalia Tper si occupa della gestione di tutto ciò che riguarda il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna: di conseguenza, i posti come apprendisti sono proposti perlopiù proprio nelle sedi regionali. Stiamo facendo riferimento a Rimini, Parma, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Ferrara e Bologna, ma c’è anche la sede di Sermide, in provincia di Mantova in Lombardia.

È chiaro che si tratta di un profilo professionale decisamente importante, visto che rappresenta un po’ un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano a bordo del treno. Il capotreno, infatti, svolge diverse mansioni. Prima di tutto controlla la presenza dei titoli di viaggio corretti per ciascun passeggero, poi verifica che il treno circoli in modo regolare, oltre a provvedere alla risoluzione di eventuali criticità che si dovessero presentare. L’obiettivo di ogni capotreno, ovviamente.

Dando uno sguardo ai requisiti che vengono richiesti per poter prendere parte a questo particolare e specifico corso di formazione. Prima di tutto c’è il requisito dell’età, che deve essere compresa tra 18 e 29 anni, con la certificazione di essere residenti in Emilia-Romagna da quantomeno sei mesi. Infine, l’ultimo requisito è quello di natura scolastica, dal momento che si dovrà fornire un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Tutti coloro che aspirano a diventare capotreno dovranno ovviamente dimostrare di conoscere la lingua inglese, con un grado di competenza pari ad almeno B1. La formazione dei capitreno avverrà con l’obiettivo di favorire il loro inserimento nell’azienda Trenitalia Tper tramite l’assunzione con un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. Il lavoro si svolgerà su turni programmati, ma anche in notturna e fuori sede, compresi i weekend e i giorni festivi.

Lascia un commento