All’interno di questo blog parliamo spesso di disoccupazione: si tratta di un problema che non riguarda solamente l’Italia ma anche gran parte dell’Europa, Cina…forse tutto il mondo.
Tuttavia vogliamo ricordarvi che ci sono dei settori in cui, almeno in Italia, vi è carenza di personale come in quello infermieristico o in quello legato ad alcuni settori dell’IT.
Chi è alla spasmodica ricerca di un’occupazione dovrà quindi rassegnarsi ad essere un disoccupato per tutta la vita? Assolutamente no! Proviamo allora a vedere quali sono gli step da compiere per riuscire ad entrare nel difficile mercato del lavoro.
1) Redigere un curriculum vitae in formato europeo, inserendo tutte le voci e cercando di essere il più preciso possibile senza però diventare logorroico (i selezionatori non si metteranno mai a leggere un cv lungo 5 pagine). Vi ricordiamo anche della possibilità legata all’avvento delle nuove tecnologie del cosiddetto video curriculum.
2) Controllare periodicamente Internet: praticamente tutte le aziende, dalle più piccole fino alle multinazionali, si affidano al web quando si tratta di selezionare personale. In certi casi si potranno avvalere anche di agenzie per il lavoro. Restare quindi sempre aggiornati.
3) Essere il più flessibili possibili: come detto siamo in un momento di recessione ed in un certo senso c’è bisogno di adattarsi anche a mansioni diverse da quelle auspicate.
4) Investire del tempo nella formazione. Ci sono corsi gratuiti e/o a pagamento (alcuni con attestato finale) creati appositamente per formare personale qualificato nei nuovi settori. Informatevi presso i Centri per l’impiego della vostra città.
5) Se conoscete le lingue e siete disposti a vivere un’esperienza all’estero potete leggere a questo link come muovervi.
2 commenti su “Trovare lavoro è un’impresa possibile”