Lavorare con i bambini e per i bambini nelle diverse parti del mondo. Se quello che state cercando non è proprio un lavoro ma più di un lavoro, siete pronti ad entrare a far parte dello staff dell’UNICEF, organizzazione internazionale presente con una sua istituzione anche in Italia. L’Unicef è organizzato in una duplice struttura, in parte professionale e in parte realizzata dalla grande rete dei volontari.
Chi è e cosa fa l’UNICEF
Istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU l’11 dicembre 1946 come Fondo di emergenza per assistere i bambini dei paesi europei, Italia inclusa, nella fase post-bellica, nel 1953 l’UNICEF è divenuto permanente con un mandato rivolto all’infanzia di Africa, Asia e America Latina.
Pur avendo uno Statuto semi-autonomo, l’UNICEF è parte integrante dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e opera oggi in 156 Paesi, soprattutto in via di sviluppo ed emergenti, con programmi di assistenza diretta, e in 36 Paesi industrializzati con i Comitati Nazionali, dediti alla raccolta di fondi e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Chi sta cercando l’UNICEF
In questo momento, come accennato, l’UNICEF è alla ricerca di personale per la sua divisione professionale nel mondo. Ci sono anche delle posizioni aperte per l’Italia a Firenze. Ecco quali sono i profili attualmente ricercati:
- Deputy Representative – Iran
- Programme Specialist – HACT – Nepal
- Chief – Denmark
- Investigation Officer – USA
- Research and Evaluation Specialist – Italy
- Health Specialist – Mozambique
- Immunization Specialist – Afghanistan
- Communicazion Specialist – Myanmar
- Chief Planning and Monitoring – Zimbabwe
- Regional Adviser Child Protection – Nepal.
Per avere maggiori informazioni sull’organizzazione e sottomettere la propria candidatura la pagina internet da consultare è la seguente:
http://www.unicef.org/about/employ/