Il titolo di studio negli anni è diventato sempre più importante non solo per far carriera, ma anche in sede di colloquio e per poter sostenere degli stage. Inoltre, quando la situazione congiunturale non è delle migliori, le aziende tendono di norma a tagliare le assunzioni programmate, ma in percentuale maggiore per la manodopera non qualificata. Di conseguenza, per “mettersi al sicuro“, al giorno d’oggi alla laurea è sempre bene “accoppiare” anche un master in modo tale da dare lustro al proprio curriculum e presentarsi ai colloqui con ottime credenziali. La laurea, associata ad un master o comunque ad un corso di specializzazione o di perfezionamento permette inoltre non solo di lavorare, ma di lavorare stabilmente riuscendo a “strappare” all’azienda che assume, con più probabilità, un contratto di lavoro a tempo indeterminato. In tale direzione, non a caso, si “spingono” i dati forniti dall’Università di Macerata, dove ben sei studenti su dieci dichiarano, dopo aver conseguito un master, di essersi inseriti nel mondo del lavoro in maniera stabile.
Nel dettaglio, chi ha acquisito un master di primo livello dichiara di lavorare stabilmente in sei casi su dieci e con una retribuzione compresa tra i mille ed i duemila euro al mese; ma chi consegue un master di secondo livello, nel 72% dei casi, afferma addirittura di lavorare stabilmente con un 10% di questi che dichiarano un reddito da lavoro netto mensile compreso tra i duemila ed i tremila euro. Insomma, più “forte” è il curriculum riguardante gli studi universitari e post-laurea, più elevata è la probabilità non solo di lavorare stabilmente, ma anche di guadagnare di più.
Ed anche per questo, l’Ateneo di Macerata per il nuovo anno accademico ha predisposto un piano di formazione post-laurea di tutto rispetto con ben otto tra corsi di specializzazione e di perfezionamento, e ventitré master per formare studenti in grado di associare ad una forte preparazione teorica un bagaglio di esperienze superiore alla media per un più facile e vincente approccio nella ricerca del lavoro.
Il master non serve a nulla, le aziende purtroppo cercano solo gente che abbia esperienza di lavoro, dei pezzi di carta se ne infischiano.
E’ vero. Un mio amico ne ha fatto uno prestigioso ed è senza lavoro!