Abbiamo già parlato di come le donne in Italia stiano cercando di combattere questo periodo di crisi aprendo nuove aziende. Questa volta andiamo negli USA dove pare che il numero delle donne occupate stia per superare quello degli uomini, diventando così per la prima volta nella storia americana la forza lavoro maggiore. A novembre erano il 49,1% (nel dato non sono stati considerati i lavoratori impiegati nel settore agricolo).
Bisogna dire che questo fatto poco a che vedere con le pari opportunità. Infatti, più dell’80% dei posti di lavoro perduti ha interessato la manodopera maschile, di norma impiegati nei settori più in crisi (come il settore manifatturiero). Viceversa, le donne sono impiegate solitamente in settori meno soggetti agli alti e bassi dell’economia (come l’assistenza medica).
Tuttavia, bisogna dire che le donne incontrano diverse difficoltà nel riuscire a sostenere le proprie famiglie. Perchè? Presto detto. Lavorano meno ore degli uomini e spesso non hanno nemmeno la copertura sanitaria. E le pari opportunità? Forse solo utopia.