Le nuove tecnologie cominciano ad entrare prepotentemente anche nel mercato del lavoro.
Non stiamo parlando di offerte di lavoro ma del video curriculum. Negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna pare stia diventando una pratica molto diffusa. Noi, come nostra abitudine, arriveremo fra qualche decennio (esistono comunque anche aziende italiane che non disdegnano questa nuova forma di autopresentazione).
Il cv e la lettera di presentazione in formato cartaceo stanno andando lentamente in pensione, sostituiti da e mail, form on line ed appunto dai video curriculum. Sono molte le aziende che accettano anche questo tipo di candidature che ha numerosi vantaggi:
– si lascia spazio alla creatività e per un selezionatore si tratta di un fattore molto importante. Esistono video curriculum con promo e spaccati di vita quotidiana;
– vi è inoltre un notevole risparmio di tempo;
– il selezionatore può osservare la proprietà di linguaggio e la cura del viso dei vari candidati.
Il video curriculum in sostanza contiene gli stessi dati di un cv cartaceo e quindi rapida presentazione anagrafica, formazione ed esperienza di lavoro. Vi è un’attenzione maggiore (forse troppa!) all’immagine (col rischio di mettere in secondo piano il contenuto del messaggio). Ovviamente non si deve improvvisare ma c’è bisogno di pianificazione, di una scaletta precisa. Realizzare un video cv è senza dubbio divertente ma non si deve perdere di vista lo scopo fondamentale: colpire il selezionatore.
Cercate di essere il più realisti possibile, di sorridere e di non leggere. Sconsigliamo l’uso del telefonino o della web cam: il risultato potrebbe essere un filmato molto sfocato. Particolare attenzione anche al “set” che deve essere il più sobrio possibile e cercate di non annoiare il selezionatore. In altre parole non dovete essere troppo prolissi.
Potete poi caricare il video cv sul vostro blog o inserirlo all’interno di YouTube o altre piattaforme che siano in grado di condividere filmati. Oppure copiarlo su dvd e spedirlo alle varie aziende.
Abbiamo trovato questi link:
videocurriculum.tv
ilvideocurriculum.eu
..ultima ma fondamentale raccomandazione: guardate sempre diritto nell’obiettivo.
dipende da come è realizzato il videocv perchè il video curriculum se fatto male, può essere controproducente, deve essere accattivante graficamente e mettere in luce le qualità , oltre alla sintesi…
Ciao,
sì quello che scrivi è giusto. Non vale solamente per il video curriculum ma anche per il curriculum vitae “tradizionale”. Dal momento che i candidati che si candidano per una medesima posizione sono sempre più numerosi bisogna fare in modo che il cv sia perfetto e fatto bene. La minima imprecisione può far sì che quelle candidatura non venga presa in considerazione.
Ciao e grazie,
Martina
ah beh, sì qualsiasi biglietto da visita, può essere un’arma a doppio taglio. un vantaggio che vedo immediato nel video curriculum è di poter dimostrare alcune competenze, quanto meno quelle comunicative, fondamentali in alcuni mestieri… e poi per chi sa più lingue, oppure se ha modo di farsi fare una video referenza da un tutor o ex datore di lavoro…cioè la prova-video, secondo me, se fatta bene è una marcia in più in questo mare di domanda e poca offerta…
Vero! Solamente che forse siamo un po’ indietro rispetto ad altri paesi. Da noi noto ancora una certa diffidenza anche solo se si parla di inviare il cv tramite mail.
ciao,
Martina
sono uno psicologo del lavoro e ancora sto cercando di capire tutto questo, non capisco come mai la gente fa ore di fila e sacrifici sotto il sole per fare i provini al grande fratello, oppure manda i suoi video su fb o youtube per qualsiasi cavolata e poi se c’è l’opportunità di registrare un video per cercare lavoro e magari ottenerlo davvero NON LO FA!…è inspiegabile…se cercassi davvero lavoro, le proverei tutte. invece la gente dice che le prova tutte, dice che nessuno risponde alle loro proposte, ma in verità la gente non fa tutto il possibile per trovar lavoro e preferisce lamentarsi che c’è la crisi, che c’è il precariato…è vero che molte aziende chiudono, ma è vero anche che ci sono mestieri che non trovano personale! e magari anche ben pagati, e vabbè…i misteri di oggi
eserciti la professione di psicologo del lavoro?
Se sì, ti andrrebbe di rispondere a qualche domanda sulla tua professione da mettere poi all’interno del blog?
fammi sapere.
grazie mille,
Martina
ok, senz’altro! come psicologo ho fatto ricerca e selezione del personale, ma ora sto facendo soprattutto orientamento professionale e formazione su come affrontare i colloqui, come scrivere il cv e quindi di comunicazione in genere…anche se non consiglio la mia professione a nessuno…
Mandaci una mail con il tuo nome..poi ti ricontatteremo via mail.
grazie!
a che indirizzo la invio?
[email protected]
dalla mia esperienza col sito http://www.videocv.org dove gratis fornisco consulenza per realizzare video curriculum, non ho ottenuto videocv dal web e quei pochi erano fatti male, cioè rumori e bassa qualità video. Quindi la soluzione penso sia istituzioni, enti che forniscano il servizio ed aziende in contatto con questi enti o istituzioni come il centro per l’impiego o l’informagiovani dove poter attingere se cercano personale. che ne pensate? forse è l’unica soluzione per lanciare lo strumento.
Sono stato intervistato da rai1 su questo tema, forse qualcosa si smuoverà ??
http://www.youtube.com/watch?v=JXJxR2SEWUg