Tra i giovani, quella dell’accompagnatore turistico, è una professione molto ambita. Vogliamo quindi informarvi della pubblicazione di un nuovo bando per l’abilitazione all’esercizio di accompagnatore turistico nella provincia di Viterbo.
Chi è l’accompagnatore turistico?
Il suo compito è quello di accompagnare gruppi turistici in tour o itinerari in Italia o all’ estero. La sua attività è quella di gestire l’itinerario stabilito assicurando che vengano fornite tutte le prestazioni previste, di assicurarsi della sicurezza e del comfort dei viaggiatori, di risolvere tutte le situazioni impreviste che si presentano, di aiutare le persone nelle pratiche burocratiche e di fornire loro le informazioni di base relative ai luoghi visitati (via|Wikipedia)
Si differenzia quindi dalla guida turistica di cui abbiamo già avuto modo di parlare.
Questi alcuni dei requisiti richiesti a chi desidera presentare domanda al concorso per accompagnatore turistico di Viterbo:
- maggiore età
- possesso del diploma di scuola media superiore. Ai fini dell’ammissione all’esame, così come specificato all’interno del bando, sono considerati equipollenti i seguenti titoli:
– Diploma di accompagnatore turistico, rilasciato da Istituto professionale alberghiero di Stato e/o parificato
– Diploma di addetto ai servizi turistici, rilasciato da Istituto professionale di Stato per il Commercio e/o parificato
-Diploma di addetto agli uffici turistici, rilasciato da Istituto professionale di Stato per il Commercio e/o parificato
– Diploma di addetto alla segreteria ed amministrazione di albergo, rilasciato dall’Istituto professionale alberghiero.
- conoscenza obbligatoria di una lingua straniera ed eventualmente anche la conoscenza di altre lingue, facoltative nelle quali si intende svolgere l’attività
- idoneità psico-fisica all’esercizio della professione
La domanda di ammissione deve essere redatta sull’apposito modulo, reperibile all’interno del sito www.provincia.vt.it ed inviata tramite raccomanda andata con ricevuta di ritorno a: Settore Turismo della Provincia di Viterbo, Via Saffi n.49, 01100 Viterbo. In alternativa potrà anche essere consegnata a mano presso l’Ufficio “ Posta in arrivo” della Provincia di Viterbo.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al giorno 30 settembre 2009.
Ricordatevi di allegare alla domanda di partecipazione anche copia del versamento di euro 100,00 come contributo alle spese di organizzazione.
Le prove di esame sono composte da una prova scritta (con argomenti principali la geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea e la legislazione turistica e doganale) e da prove orali, riguardanti tra le altre materie la Disciplina delle comunicazioni e dei trasporti e la lettura e la traduzione di un brano scritto nella lingua prescelta.
A questo link il bando di concorso completo.
vorrei sapere la data del nuovo concorso per accompagnatore turistico a Viterbo.